Vivi la Natura senza barriere

Passeggiate Gli splendidi paesaggi dell'Alto Adige sono famosi in tutto il mondo e sono apprezzati sia dagli altoatesini che dai turisti. Per permettere a tutti, anche alle persone disabili, anziani e famiglie con bambini, di accedere alle bellezze naturali del nostro territorio, Alto Adige per tutti ha rilevato oltre 50 proposte di passeggiate in Alto Adige adatte a tutti coloro che sono interessati a scoprire e vivere la montagna. Gli itinerari sono descritti dettagliatamente, corredati di mappe georeferenziate e di numerose fotografie.

La selezione dei percorsi

Abbiamo preferito percorsi con pavimentazione uniforme e pendenze moderateSi tratta per lo più di itinerari su strade forestali non asfaltate e di sentieri nel bosco. Il fondo stradale sassoso, leggermente ghiaioso o con radici può rendere a tratti difficoltoso il percorso per passeggini o persone in sedia a rotelle. La presenza di simili tratti lungo l’itinerario è pertanto segnalata in ciascuna descrizione.
Si ricorda che è sempre consigliabile affrontare la montagna in compagnia per superare senza difficoltà eventuali piccoli imprevisti. Nelle descrizioni sono segnalati tra l’altro anche punti di ristoro presenti lungo il percorso.

Equipaggiamento

Le escursioni in montagna richiedono un equipaggiamento adeguato. E' indispensabile portare con sè liquidi e provviste per il cammino, indossare comode scarpe da montagna e vestirsi a strati. Altrettanto necessari sono una protezione solare e per la pioggia, indumenti di ricambio e un piccolo set di pronto soccorso. Visti l'ampia escursione termica e il rapido cambiamento delle condizioni meteorologiche in montagna, è utile portare con sè un berretto e dei guanti. Le escursioni invernali richiedono un'adeguata preparazione ed è consigliabile in questa stazione procurarsi un thermos con bevande calde. Per essere preparati a eventuali guasti alle ruote di biciclette, passeggini o sedie a rotelle consigliamo di essere muniti di un set completo per le riparazion con pompa e camera d'aria.

Responsabilità

Alto Adige per tutti non si assume alcuna responsabilità per l’esattezza delle informazioni contenute nella presente guida. Le condizioni e il grado di difficoltà degli itinerari dipendono da vari fattori, tra cui la manutenzione del percorso, le condizioni meteorologiche e l’allenamento dell’escursionista. Prima di effettuare un itinerario è consigliabile verificare le previsioni meteo e informarsi presso l’Associazione turistica locale sulle condizioni del percorso.

Ti potrebbe interessare anche