Interreg Gate - Logo

Merano e dintorni

Lagundo
Lagundo (355 m s.l.m.) si trova a ovest di Merano ed è uno degli abitati più antichi del Burgraviato: nel paese sono stati ritrovati negli anni '30 e '40 quattro Menhir, testimonianze uniche di un insediamento risalente a 3000 anni fa che possono essere ammirate nel Museo Civico di Merano.
Il paese di Lagundo è situato a fondo valle immerso nel verde e circondato da vigneti e frutteti, è adatto a coloro che intendono fare una vacanza all'insegna del relax e del benessere. Sicuramente merita una visita la nuova Chiesa parrocchiale, tra le più belle chiese in stile moderno di tutto l'arco alpino. 
Località ideale per gli amanti della natura, Lagundo offre la possibilità di effettuare numerose escursioni anche grazie ad alcuni impianti di risalita che portano alle località montane circostanti. Particolarmente apprezzato è il Waalweg di Lagundo, da cui si gode di una vista mozzafiato sulla Val d'Adige. Il percorso è lungo circa 6 km ed è quasi pianeggiante. La parte ovest inizia nel paese di Tel, si snoda attraverso Plars sino alla pittoresca Lagundo Vecchia; la parte est ha inizio nel paese vecchio e conduce fino a Quarazze per collegarsi poi alla Passeggiata Tappeiner di Merano.
Gli amanti della birra, infine, non potranno perdere l'opportunità di sorseggiarne una direttamente alla "fonte" a Foresta, frazione di Lagundo e sede dal 1857 della fabbrica della nota birra Forst.

Ti potrebbe interessare anche