Da Speikboden alla Malga Treyer
Dopo essersi portati in quota con la cabinovia accessibile “Speikboden” di Campo Tures, si potrà godere di questo percorso adatto a famiglie con bambini e passeggini, come pure a persone in sedia a rotelle che utilizzano lo “Swiss Trac”. I tempi di percorrenza vanno dai 30 ai 45 minuti e si raggiunge la vicina Malga Treyer.
Dall’Autostrada del Brennero – A22 (uscita Val Pusteria / Bressanone-Nord), si procede sulla strada della Val Pusteria fino a Brunico, da qui si seguono le indicazioni per la Valle Aurina fino a raggiungere il parcheggio della stazione a valle degli impianti di risalita di Speikboden, poco dopo il paese di Campo Tures. I viaggiatori muniti di contrassegno per persone disabili potranno parcheggiare presso le casse (posto non segnalato).
Raggiungibilità
In macchina:Dall’Autostrada del Brennero – A22 (uscita Val Pusteria / Bressanone-Nord), si procede sulla strada della Val Pusteria fino a Brunico, da qui si seguono le indicazioni per la Valle Aurina fino a raggiungere il parcheggio della stazione a valle degli impianti di risalita di Speikboden, poco dopo il paese di Campo Tures. I viaggiatori muniti di contrassegno per persone disabili potranno parcheggiare presso le casse (posto non segnalato).
Con mezzi pubblici:
- Linea Brunico-Valle Aurina (dalla stazione di Brunico gli autobus partono ogni mezz'ora, sempre 6 minuti prima dell'ora piena e 6 minuti dopo la mezz'ora. Singoli veicoli non sono ancora accessibili, pertanto possono essere richieste per telefono il giorno stesso le informazioni sull’accessibilità dell’autobus utilizzato chiamando +39 0474 676555.
- Taxi accessibile Albin Campo Tures, disponibile su prenotazione telefonica +39 347 3533353
Descrizione
Giunti alla stazione a monte della funivia Speikboden (1,958 m) ci si immette sulla larga strada forestale con fondo in ghiaia (sentiero n. 26), inizialmente la pendenza è pronunciata poiché si attraversa un pascolo aperto (pista da sci). Oltrepassati i larici, si attraverserà una seconda pista da sci. Questo breve tratto di strada forestale pianeggiante è preceduto da un tratto con pendenza importante (> 15%), un pendio soleggiato esposto a sud-est conduce in quota da dove si avrà potrà godere di un panorama su tutta la bassa Valle Aurina, la Val Molini e le sue imponenti montagne. Sul percorso si trovano alcune panchine in legno per brevi soste.
Come un sentiero di alta montagna, la larga strada forestale da ora in poi prosegue lungo la valle con una pendenza moderata e dopo una leggera curva a destra si potrà scorgere la destinazione prefissa, la Malga Treyer (2.002 m).
La Malga Treyer è una tipica baita alpina altoatesina in legno: il piano terra presenta una grande terrazza soleggiata nella zona dell’ingresso (superfici in ghiaia e pavimento in legno) e una piccola sala da pranzo (soglie) con bar e servizi igienici (non accessibili).
Attorno alla malga i bambini potranno giocare serenamente e gli adulti potranno godersi il sole! Vicino a un piccolo recinto all'aperto per i conigli è installata anche un’altalena.
Il ritorno alla stazione a monte di Speikboden, dove poco sopra uno stagno e un mulino si trova un parco giochi, si effettua a ritroso sullo stesso sentiero.
Informazioni sull'itinerario
Adatto a:
Tutti, soprattutto per famiglie con bambini piccoli e carrozzine per bambini, adatto anche per gli utenti con sedia a rotelle con Swiss Trac.
Fondo stradale:
Strada forestale con ciottoli e alcune canalette
Bar/Ristoranti:
Ristorante Speikboden (sopra la stazione della funivia), Treyeralm (località di escursione), Ristorante Pizzeria Pub Ahris (alla stazione a valle della funivia)
Mezzi pubblici:
Bus Brunico-Valle Aurina
WC accessibili:
I servizi igienici non sono accessibili.
Sole/Ombra:
Metà sole, metà ombra