Trenino Renon
La storica ferrovia Renon è un modo particolarmente bello per viaggiare da un luogo all'altro sull'altopiano soleggiato.
Sull'altopiano del Renon si trova una ferrovia a scartamento ridotto unica nel suo genere, inaugurata nel 1907 e diretta da piazza Walther di Bolzano al Renon. Per la prima volta, abitanti e visitatori poterono raggiungere l'altopiano a 1.000 metri sul livello del mare con l'aiuto di una ruota dentata. Questo collegamento tra la regione montana e la città di Bolzano è sopravvissuto nonostante due guerre mondiali e le relative crisi economiche. Nel 1966 la ferrovia del Renon non era più al passo con i tempi e la linea a cremagliera da Bolzano a Soprabolzano fu sostituita da una funivia, ma la ferrovia del Renon sull'altopiano con le sue storiche automotrici fu conservata. La prima funivia è stata sostituita nel 2009 da una moderna ferrovia circolare a tre funi, priva di barriere architettoniche, che collega il capoluogo di provincia di Bolzano al Renon ogni 4 minuti.
L'unica ferrovia a scartamento ridotto dell'Alto Adige, il "Bahndl", continua a collegare i villaggi di Maria Himmelfahrt, Oberbozen, Wolfsgruben, Lichtenstern e Klobenstein in modo sostenibile ed efficiente. Con una vista impressionante sulle Dolomiti, gli abitanti e gli ospiti possono viaggiare tutto l'anno senza auto dalle varie stazioni del Renon fino alla stazione a monte della funivia del Renon, priva di barriere.
La ferrovia a scartamento ridotto del Renon è in funzione tutto l'anno ed è un importante mezzo di trasporto pubblico per i pendolari e gli abitanti del luogo. Dove sono valide le Mobilcard, le Museumobilcard e la Guest Card Alto Adige. Tempo di percorrenza: 18 minuti
Le stazioni di Oberbozen, Klobenstein e Marian Himmelfahrt sono dotate di una piattaforma elevatrice e offrono un accesso senza barriere ai viaggiatori con difficoltà motorie.
Orari e tariffe
+39 0471 220 880 selezionare 1
Centrale viabilità provinciale
Lunedì - Sabato Ore 6.00 - 20.00
Domenica e festivi Ore 7.30 - 20.00
AltoAdige pass e abbonamenti
+39 0471 220 880 selezionare 2
centro servizi e informazioni
Lunedì - Sabato Ore 8.00 - 18.00
SERVICE DESK: +39 0471 220 880
MAIL: contact@suedtirolmobil.info
www.suedtirolmobil.info
Assistenza per passeggieri mobilità ridotta!
Prenotazione tramite RFI- Rete Ferroviaria Italiana
E-Mail SalaBlu.VERONA@rfi.it
Telefono: +39 06 47308579