Cookie Consent by Privacy Policies website

Certificazione turismo accessibile

La piattaforma informativa “Alto Adige per tutti” è il portale turistico ufficiale per il turismo accessibile per tutti nella provincia di Bolzano. Il progetto è stato avviato nel 2004 in collaborazione con il FSE e opera per conto di IDM Alto Adige. Il portale internet è programmato e gestito dalla cooperativa sociale independent L. con sede a Merano.

Loghi - independent L. - IDM - FSE

“Alto Adige per tutti” dispone di un ampio database (>800 strutture lungo l'intero percorso del cliente) con informazioni verificate e numerose foto che descrivono ogni offerta nel dettaglio. Inoltre, vengono pubblicati anche prodotti cartacei specifici per argomento, come la guida escursionistica specializzata e la guida culturale dell'Alto Adige. Infine, il portale offre un'applicazione gratuita per la ricerca di parcheggi, che visualizza i posti auto per disabili in Alto Adige.

Per fornire queste informazioni sull'accessibilità, descrizioni e valutazioni, vengono effettuati in tutto l'Alto Adige sopralluoghi orientati ai gruppi target. Viene inoltre creata una corrispondente documentazione fotografica. Oltre a una descrizione testuale generale di ogni struttura/servizio e a una descrizione dettagliata dell'accessibilità (che comprende l'accessibilità, la percorribilità e la fruibilità della struttura), per ogni caso viene preparata anche una breve descrizione riassuntiva, che può essere visualizzata come anteprima in Suedtirol.info e in altre applicazioni.

Solo le strutture che ricevono una valutazione di accessibilità di almeno 3 smiley da “Alto Adige per tutti” sono elencate su www.suedtirol.info nella propria sezione “Alloggi accessibili”.

L'obiettivo del portale informativo specializzato sull'Alto Adige è quello di sviluppare descrizioni affidabili e oggettive dell'accessibilità delle strutture secondo la metodologia IG-VAE (Informazione Garantita per la Valutazione dell'Accessibilità per le proprie Esigenze), al fine di offrire agli ospiti con disabilità, ma anche ai fornitori di servizi specializzati e agli operatori turistici, descrizioni dettagliate in modo che essi stessi possano valutare l'accessibilità/fruibilità di una struttura in relazione alle esigenze individuali.

Come valutiamo?

Nell'ambito del check-up, le strutture presentate vengono valutate e ricevono fino a 5 possibili smiley a seconda del grado di accessibilità. I criteri esatti (hotel.bz.it/criteri-di-valutazione e hotel.bz.it/criteri-di-valutazione.pdf) sono ovviamente riportati sul sito in modo del tutto trasparente per l'utente finale.

Requisiti simili si applicano anche alle escursioni: Dopo un'ispezione in loco, il grado di accessibilità viene valutato da un team di esperti, tenendo conto della natura del sentiero, delle pendenze e della superficie del terreno. La valutazione dell'accessibilità dei sentieri escursionistici è anche soggettiva, poiché le esigenze delle famiglie con passeggini, degli anziani e degli ospiti con disabilità sono molto diverse. Si consiglia pertanto alle persone in sedia a rotelle di scegliere escursioni valutate con 5 o 4 smiley.

Informazioni più dettagliate: www.hotel.bz.it/de/bewertungskriterien-wandern

Come posso essere inserito nell'elenco?

L'accessibilità è ovviamente un prerequisito.

Per ulteriori informazioni sull'inserimento nel portale turistico “Alto Adige per tutti”, contattateci in qualsiasi momento:  
E-Mail: info@altoadigepertutti.it
Telefono: +39 0473 010854

“Alto Adige per tutti” è sinonimo di turismo sostenibile di qualità e vi offre l'opportunità di soddisfare le aspettative dei vostri ospiti attraverso una comunicazione chiara e di chiarire eventuali malintesi prima che si presentino!

Il team di Alto Adige per tutti:

Günther Ennemoser
Günther Ennemoser
Anita Stizzoli
Anita Stizzoli
Anita Tosini
Anita Tosini
Marianne Viskanic
Marianne Viskanic
Diego Visintin
Diego Visintin
Christian Dosser
Christian Dosser