Cookie Consent by Privacy Policies website

Giro del Lago di San Valentino alla Muta

Informazioni
Località:

Curon Venosta, San Valentino

Lunghezza:

5 km

Dislivello:

34 m

Periodo:



Livello di accessibilità: Condizionata
fino alla sbarra
1 tratto su passerelle in legno
Guarda anche la mappa interattiva

Il lago di San Valentino alla Muta è un lago alpino naturale situato a 1450 m di altitudine che si trova nel comune di Curon. Circondato dalle alte vette della Val Venosta è il luogo ideale sia per coloro che vogliono rilassarsi, sia per gli appassionati di pesca sportiva. Il giro del lago è piuttosto lineare, solo nell’ultimo tratto è presente una ripida discesa del 20% ca. e alcune insidiose passerelle in legno.

Raggiungibilità

Da Bolzano si imbocca la superstrada MeBo per Merano. Si seguono le indicazioni per il Passo di Resia fino a Malles e poi Burgusio. Raggiunta la località Case dei Pescatori si parcheggia nelle immediate vicinanze del lago di fronte al Gasthof Alpenrose (nessun parcheggio riservato alle persone disabili).

Descrizione

Dal parcheggio (1453 m) si scende sulla destra in direzione S. Valentino, lungo un percorso su terra battuta e ghiaino che costeggia le rive del lago, dove sono ancorate numerose barche a noleggio. Lavarelli, trote, lucci e pesci persici sono solo alcune tra le specie che vivono nelle acque di questo paradiso dell’Alta Val Venosta. Il percorso è pianeggiante e costellato di tavoli da picnic e di numerose panchine. Costeggiando i canneti lungo le rive del lago, si incontra sulla destra una stradina che conduce al paese di San Valentino alla Muta (1470 m). In corrispondenza di questo bivio si superano prima una salita e immediatamente dopo una discesa con una pendenza del 12% ca. Da questo punto, fino al ponte di legno che si incontrerà successivamente, il percorso è illuminato. Proseguendo, si supera prima una passerella e successivamente una salita con una pendenza del 19%, per poi raggiungere la strada asfaltata. Si svolta quindi a sinistra e, superato il ponte di legno, si costeggiano le rive del lago seguendo le indicazioni della ciclabile. La strada ora su terra battuta e ghiaino prosegue dritta fino a un tornante piuttosto marcato. Superata una salita del 10% (50 m), il percorso si snoda nel bosco attraverso una serie di saliscendi (pendenza 10% ca.), fino a raggiungere una sbarra (1470 m). A questo punto, se si decide di proseguire, è necessario scendere su terra battuta e ghiaia per un tratto molto ripido (pendenza 18%-22%). Da qui si procede su una serie di passerelle in legno, rese insidiose dalla presenza di dislivelli e piccoli gradini. Si raggiunge infine il punto di partenza dell’itinerario.

Informazioni sull'itinerario
Adatto a:
tutti fino alla sbarra
poi famiglie, anziani
Fondo stradale:
ghiaia
terra battuta
asfalto
Bar/Ristoranti:
/
Mezzi pubblici:
Case dei Pescatori
WC accessibili:
/
Sole/Ombra:
soleggiato, tranne un brevissimo tratto nel bosco
Torna alle passeggiate di Val Venosta