Cookie Consent by Privacy Policies website

Itinerario sull'Altipiano del Salto

Informazioni
Località:

Meltina, San Genesio Atesino

Lunghezza:

10 km andata e ritorno

Dislivello:

142 m

Periodo:



Livello di accessibilità: Soddisfacente
saliscendi, primo tratto faticoso
Guarda anche la mappa interattiva

L'Altopiano del Salto è conosciuto da turisti e residenti per la bellezza del paesaggio, per gli splendidi pascoli alberati e per le magnifiche vedute sulle Dolomiti. La strada forestale che ne attraversa le moderate ondulazioni è percorribile senza grandi difficoltà, ma l'accesso in senso opposto (da San Genesio - Gasthaus Edelweiss) è sconsigliabile poiché presenta un tratto iniziale di strada asfaltata in fortissima pendenza (26%).

Raggiungibilità

Da Bolzano si imbocca la strada provinciale che conduce a San Genesio. Superato il paese, si seguono le indicazioni per Valas (Flaas) e poi per Meltina, salendo fino alla località Schermoos (parcheggio e fermata dei mezzi pubblici prima della discesa verso Meltina).

Descrizione

Dal parcheggio in località Schermoos (1453 m) si prosegue a piedi sulla strada forestale n. 1 che, in costante e moderata salita (7-10% per circa 500 m con breve tratto con picco massimo del 13%), aggira le pendici settentrionali del Colle di Lavenna. Il percorso prosegue pianeggiante con brevi tratti in salita su strada in terra battuta compatta e liscia fino ai prati di Lavenna (1481 m). Giunti ad un incrocio, con una piccola deviazione è possibile seguire una stradina in forte salita che conduce al Gasthaus Langfenn, nei pressi del quale è posta in posizione panoramica l'antica chiesa di San Giacomo (1527 m). L'itinerario proposto invece prosegue dritto in direzione San Genesio (Jenesien) con una breve discesa del 14%. Si continua salendo dolcemente fino al Rabenbühel (1493 m), da dove alcune sculture e steli in legno accompagnano l'escursionista raccontando le principali leggende del territorio. Qui il sentiero scende dolcemente e la pavimentazione si fa per un breve tratto più ghiaiosa. Una volta giunti al cartello con la mappa dei sentieri, si prosegue lungo la strada che, con moderati saliscendi, permette di attraversare l'Altopiano del Salto. Tralasciando le deviazioni che conducono a diversi pascoli, si giunge in prossimità della località Saltner Höhe (1467 m), dove sorge una baita in muratura. Qui il sentiero inizia a scendere in moderata pendenza fino al termine della strada sterrata, dove inizia un tratto asfaltato che conduce ripidamente (26% di pendenza) al Gasthaus Edelweiss (1351 m). Per tornare al parcheggio Schermoos si effettua il medesimo percorso in senso contrario.

Informazioni sull'itinerario
Adatto a:
Tutti, con difficoltà a causa di pendenze e pavimentazione sconnessa
mountain bike
Fondo stradale:
Strada sterrata con canalette di scolo
Bar/Ristoranti:
Gasthaus Langfenn con ripida deviazione di circa 400 m sul percorso
Gasthaus Edelweiss (forte pendenza del 26%)
Mezzi pubblici:
presso il parcheggio Schermoos
WC accessibili:
Gasthaus Langfenn
Sole/Ombra:
A tratti soleggiato, a tratti in ombra
Torna alle passeggiate di Bolzano e dintorni