Passeggiata al Lago Piccolo di Monticolo
Questo breve itinerario che conduce al Lago Piccolo di Monticolo si snoda attraverso boschi di conifere e latifoglie. Sia il Lago Piccolo che quello Grande devono la loro fama al clima particolarmente mite di questa zona, che ogni anno richiama numerosi turisti. Questi due laghi di origine glaciale sono infatti balneabili e dispongono di un lido. Il loro riscaldamento naturale è favorito da un ricambio delle acque molto lento a causa della mancanza di immissari consistenti.
Raggiungibilità
Da Bolzano si segue la statale della Mendola fino a San Michele, frazione del Comune di Appiano. Prima del tunnel all'imbocco del paese, si svolta a destra in direzione dei Laghi di Monticolo. Si continua lungo i vigneti della Strada del Vino che circondano Cornaiano, per poi raggiungere dopo 1,5 km circa il parcheggio a pagamento II dei laghi (due parcheggi riservati alle persone disabili e fermata dei mezzi pubblici).
Descrizione
Dal parcheggio II (545 m) si prosegue a piedi lungo il sentiero ben segnalato 1A che si inoltra nel bosco di conifere e latifoglie. Il percorso a fondo naturale è piuttosto largo e facilmente percorribile, sebbene si alternino costantemente saliscendi del 10% che tuttavia non raggiungono mai picchi rilevanti. Lungo il sentiero è possibile effettuare una sosta su una delle numerose panchine che si incontrano prima di raggiungere la meta. Giunti a metà percorso circa (515 m), tra le fronde degli alberi si intravedono le acque del Lago Grande, che giace in una conca modellata dagli antichi ghiacciai. Proseguendo si incontrano nuove indicazioni per il Lago Piccolo (520 m) e si continua in questa direzione fino a incrociare una strada asfaltata. Da qui si prosegue dritti per la strada a fondo naturale che conduce direttamente al Lago Piccolo. Arrivati al lido a pagamento, è possibile rilassarsi sull’ampio prato o fare un bel tuffo nelle acque del lago. Uscendo dal bar/ristorante si può proseguire lungo il sentiero botanico che costeggia le rive del lago, dove numerosi pannelli informano sulla flora e la fauna della zona. Tuttavia, dopo poche decine di metri, il percorso si fa più accidentato e ripido. Si ritorna per lo stesso percorso effettuato all’andata.
mountain bike
ghiaia
brevissimo tratto asfaltato. Giro intorno al lago: piuttosto accidentato e a tratti ripido