Passeggiata a San Paolo sulla Strada del Vino
Un percorso in cui lo splendido scenario dello Sciliar e del Catinaccio si fonde con la centenaria tradizione vinicola dell’Alto Adige. Il paese di San Paolo, immerso tra vigneti e frutteti, sorge in una zona molto tranquilla dall’atmosfera particolare e ospita numerose manifestazioni culturali.
Raggiungibilità
Da Bolzano si segue la statale della Mendola in direzione Caldaro-Strada del Vino fino a San Paolo. Raggiunto il paese, si superano la piazza, la chiesa e si svolta a destra in direzione Riva di Sotto. Si parcheggia nei pressi della farmacia (un parcheggio riservato alle persone disabili).
Descrizione
Dal parcheggio (390 m) si attraversa la strada e si sale per Via dei Campi (pendenza costante del 10-12%). Superati l’Hotel Weingarten e il Peter Paul Caffè, termina la strada asfaltata e inizia l’ampio percorso su terra battuta tra campi e vigneti, da cui si gode di una splendida vista sullo Sciliar, il Latemar e il Gruppo del Tessa. La località di San Paolo, anche detta “il paese del vino”, ospita ogni anno le settimane eno-culturali, degustazioni in piazza e seminari sul vino. Lungo questo percorso piuttosto lineare, che costeggia meleti e vigneti, si alternano vari saliscendi che non superano tuttavia mai la pendenza del 10%. Passeggiando, gli amanti del vino incontreranno alcuni cartelli informativi sulle diverse qualità di uva coltivate in questa zona. Si superano quindi i resti di un bunker (375 m) e si prosegue verso il paese lungo il percorso che da terra battuta torna a essere asfaltato. Dopo qualche decina di metri si incontrano una scuola e un parco giochi e, giunti alla strada principale e al Caffè Wieser, si svolta a destra verso il centro di San Paolo, un tempo il paese più ricco dell’Alto Adige. Non molto lontano da qui si trova la Chiesa Parrocchiale della Conversione: il campanile, alto 86 metri, è di due stili diversi, la parte inferiore è gotica, mentre la sommità con la cupola a cipolla è tipicamente barocca. Dalla piazza si prosegue in direzione Riva di Sotto e, una volta superati il Weinbar Schreckenstein e il Paulserhof, si ritorna al punto di partenza della passeggiata.
in centro cubetti
Peter Paul Caffè
Caffè Wieser
Weinbar Schreckenstein
Paulserhof
Caffè Wieser autobus Oltradige-Bolzano