Passeggiata al biotopo del Lago di Caldaro
Questa tranquilla passeggiata porta alla scoperta della natura del biotopo del Lago di Caldaro, lo specchio lacustre più grande dell’Alto Adige. Si tratta infatti di una vera e propria oasi naturale popolata da migliaia di uccelli acquatici, pesci, anfibi e libellule, nonché di un importante luogo di sosta per numerosi migratori.
Raggiungibilità
Da Bolzano si segue la statale della Mendola fino ad Appiano, per poi proseguire sulla Strada del Vino in direzione Caldaro. Superato il paese, si svolta a sinistra e si seguono le indicazioni per Campi al Lago, dove si parcheggia nei pressi del punto di accesso al biotopo (nessun parcheggio riservato alle persone disabili).
Descrizione
Dal parcheggio (216 m) si attraversa la strada e si supera una breve pendenza del 20% su terra battuta e ghiaino, per poi imboccare, superato un piccolo gradino, il percorso naturalistico su passerelle di legno. Ci si addentra quindi nel biotopo tra canneti e giunchi, fonte di cibo e rifugio per pesci, anfibi, insetti e numerose specie di uccelli acquatici. Come illustrano i pannelli informativi lungo il percorso, i canneti sono dei veri e propri depuratori delle acque che assorbono le sostanze nutrienti, filtrano i sedimenti e arricchiscono l’acqua di ossigeno. Durante questa passeggiata è possibile osservare numerose specie di uccelli acquatici che sostano in questa vasta zona umida, l’unica rimasta tra la Pianura Padana e il crinale delle Alpi. Si prosegue su passerelle a tratti sprovviste di corrimano fino a ritornare sulla strada asfaltata. Qui si svolta a destra e, superata una torretta di osservazione (218 m) (accessibile tramite scale), da cui si gode di una splendida vista sull’ambiente circostante, si raggiunge un secondo punto di accesso al biotopo. Il percorso, nuovamente su passerelle in legno, si ricongiunge a questo punto con la strada asfaltata, da cui si torna poi verso il parcheggio.
passerelle in legno