Cookie Consent by Privacy Policies website

Passeggiata verso il Lago di Varna

Informazioni
Località:

Bressanone, Varna - Novacella

Lunghezza:

5 km andata e ritorno

Dislivello:

72 m

Periodo:



Livello di accessibilità: Soddisfacente
pavimentazione spesso sconnessa
Guarda anche la mappa interattiva

Nota bene:
Negli ultimi anni il sentiero al Lago di Varna già più volte era chiuso per alcuni mesi. Pertanto, si consiglia di informarsi in anticipo presso l'ufficio turistico locale (tel. +39 0472 275252) sull'attuale percorribilità del percorso!

Descrizione:
La passeggiata si snoda alla base dei monti che circondano a ovest la conca di Bressanone e conduce tra antichi castagni e prati coltivati a un laghetto immerso nella natura, meta escursionistica particolarmente amata da turisti e residenti. Il percorso costeggia in parte la ferrovia del Brennero.

Raggiungibilità

Da Bolzano si raggiunge il casello autostradale di Bressanone, si seguono le indicazioni per Varna e, giunti in paese, si prosegue lungo la strada provinciale in direzione di Scaleres. Oltrepassato il cartello segnaletico di fine del paese di Varna, si svolta a destra per il Vicolo del Castagneto (indicazioni Lago di Varna) e si parcheggia sotto ai castagni secolari.

Descrizione

Punto di partenza di questo itinerario è il castagneto secolare di Varna (700 m), monumento naturale, dal quale si imbocca il pianeggiante Vicolo dei Castagni. Dopo aver superato alcune abitazioni immerse nel verde, si giunge sui prati, con una piacevole vista panoramica sulla Plose e sulla conca di Bressanone. Il primo breve tratto di passeggiata è asfaltato, poi si procede lungo una stradina a fondo naturale. L’itinerario prosegue perlopiù a saliscendi e, in prossimità di un bivio con una panchina posta sotto a un maestoso castagno secolare, si continua sul percorso pedonale che scende sulla destra e si inoltra all’interno della bella pineta, dove però la pavimentazione si fa più sconnessa. Usciti dal bosco, una discesa piuttosto ripida (14%) conduce a un lungo tratto pianeggiante e soleggiato, che costeggia la ferrovia fino a giungere al parcheggio e quindi al campeggio/ristorante del Lago di Varna. Superato il ristorante, si prosegue ancora per un largo sentiero a fondo naturale che, nel primo tratto, risulta molto sassoso e sconnesso, con pendenze alterne del 12%. Nei pressi del biotopo si trovano alcune tabelle informative che spiegano le caratteristiche della flora e della fauna presenti nell’area protetta: mentre la parte nord del lago è balneabile, la parte a sud è coperta da un fitto canneto, posto sotto salvaguardia naturale. Il Lago di Varna (712 m) è la destinazione ideale per coloro che amano la natura, un’oasi di pace e una gradita meta di gite anche al di fuori della stagione balneare. È inoltre possibile compiere l’intero giro del lago, incontrando però brevi tratti sconnessi (sassi e radici) e marcate pendenze trasversali. Si torna al punto di partenza seguendo lo stesso itinerario dell’andata.

Informazioni sull'itinerario
Adatto a:
Tutti, con difficoltà causate dalla pavimentazione sconnessa
Fondo stradale:
Brevi tratti asfaltati e strada a fondo naturale sconnesso
Bar/Ristoranti:
Ristorante al Lago di Varna
Mezzi pubblici:
Castagneto secolare di Varna
il Lago di Varna è raggiungibile anche in macchina.
WC accessibili:
/
Sole/Ombra:
In parte al sole, in parte all'ombra
Torna alle passeggiate di Bressanone e dintorni, Valle Isarco