Escursione a Prato Piazza
L'itinerario si snoda nel cuore del Parco Naturale di Fanes - Sennes - Braies e permette di godere di un panorama dolomitico eccezionale. Il percorso è pianeggiante eccetto il tratto che conduce al Rifugio Vallandro. In prossimità del rifugio si trovano i resti di una fortificazione risalente alla Prima Guerra Mondiale, che ricordano le vicende che hanno scritto la storia di questi luoghi.
Raggiungibilità
Da Bolzano si segue l'autostrada del Brennero A22 fino all'uscita di Bressanone Nord e quindi la strada statale della Val Pusteria fino a Monguelfo. Poco oltre il paese si svolta a destra in direzione di Braies e si seguono le indicazioni per Braies Vecchia - Ponticello e Prato Piazza. Il tratto tra Ponticello (barriera di transito e parcheggio) e Prato Piazza è a traffico limitato da metà giugno a inizio ottobre: dalle 10.00 alle 16.00 è attivo un servizio di autocorriera.
Descrizione
Giunti al parcheggio di Prato Piazza (1980 m) si percorre un primo breve tratto asfaltato in salita fino a un largo passaggio e a una grata. Da qui un’ampia strada in terra battuta, lunga poche centinaia di metri (pendenza 8%), conduce al Rifugio Prato Piazza e al vicino Hotel Croda Rossa (1991 m). L’itinerario prosegue sempre pianeggiante tra ampi pascoli e con vista panoramica sull’imponente massiccio della Croda Rossa e sul Picco di Vallandro, fino a un cancello e a un sentiero che sale ripido sulla sinistra fino alla Malga di Vallandro (2000 m). Ci si lascia la deviazione alle spalle e si procede lungo il medesimo itinerario, qui alcune panchine permettono di riposare e di godere del panorama circostante. Superati alcuni ponti in legno, si continua sulla strada pianeggiante e molto soleggiata fino al bivio che a destra scende verso la frazione Carbonin in Valle di Landro (2000 m). Si prosegue tenendo invece la sinistra e, dopo un breve tratto in marcata pendenza (17%), si sale alla panoramica radura del Rifugio Vallandro (2040 m). Il rifugio fu costruito nel 1968 da Tristano Costantini di fronte ai ruderi di un forte austro-ungarico della fine del 1800, ammirabili ancora oggi. Splendida è la vista sulle Dolomiti Orientali: dai Cadini di Misurina, al gruppo del Popera, al Cristallo d'Ampezzo. Si ritorna al parcheggio di Prato Piazza seguendo lo stesso itinerario dell’andata.
mountain bike
Prato piazza