Giro del Lago di Fié
Immerso nello splendido parco dello Sciliar, il Laghetto di Fié è un pittoresco lago montano, ideale per nuotare e rinfrescarsi d’estate e pattinare d’inverno. Oltre alle meravigliose escursioni in alta montagna, la zona di Fié è rinomata per i bagni di fieno che vantano una tradizione secolare. A scoprirne i benefici furono proprio i contadini che, dopo le faticose giornate di lavoro, si riposavano nei fienili. Questa semplice passeggiata intorno al lago è particolarmente indicata per le famiglie.
Raggiungibilità
Da Bolzano si segue la statale in direzione Brennero fino a Prato Isarco, dove si prosegue verso l’Altipiano dello Sciliar/Alpe di Siusi. Dopo una serie di tornanti si raggiunge il paese di Fié allo Sciliar. Superato il centro, si svolta a destra e si prosegue lungo una strada di montagna fino al parcheggio a pagamento del laghetto (2-3 posti riservati alle persone disabili).
Descrizione
All’ingresso del parcheggio si trova uno dei punti informativi del Parco Naturale Sciliar-Catinaccio, presso il quale i visitatori possono informarsi sulla flora e la fauna di questa zona tutelata, in particolare sull’avifauna del parco. Ci si incammina quindi verso il lago (1036 m) lungo un ampio percorso dal fondo naturale e, giunti a un bivio, si prosegue dritti, superando sulla sinistra l’Hotel-Ristorante Waldsee. Sulle acque di questo laghetto artificiale, immerso in uno scenario pittoresco, si riflettono il massiccio dello Sciliar e la Punta Santner. Costeggiando i canneti lungo le rive, si raggiungono prima il Ristorante Völser Weiher e, subito dopo, il Schwimmhütt’. Qui in estate è particolarmente piacevole sostare sui pontili in legno. La superficie del lago è di circa un ettaro e la sua profondità massima di soli 3,5 metri. Dopo un tuffo rigenerante si può concludere il giro effettuando un breve percorso Kneipp per attivare il proprio sistema immunitario e circolatorio. Superato un campo da pallavolo, si torna quindi al punto di partenza.
ghiaia
Restaurant Völser Weiher
Schwimmhütt’