Escursione da Passo Nigra a Malga Hagner
L'itinerario percorre una strada forestale a fondo naturale sull’ampia e boscosa dorsale che divide la Val d’Ega e la Valle di Tires, alternando tratti pianeggianti a saliscendi. Si attraversano magnifici boschi di abete e ampie radure che offrono splendidi scorci sulle crode del Catinaccio e sulle canne d'organo del Latemar. La Malga Hagner si trova nel favoloso regno di Re Laurino, su un panoramico belvedere affacciato sull'Alta Val d'Ega.
Raggiungibilità
Da Bolzano si segue la strada della Val d'Ega in direzione del Passo Costalunga. Poco prima del passo si svolta a sinistra per la strada che porta al Passo Nigra. Si parcheggia nei pressi del passo o del Ristorante Cafè Passo Nigra.
Descrizione
Dal parcheggio si attraversa la strada provinciale e, alla sinistra del Ristorante Cafè Passo Nigra – Berggasthof Niger Joch Haus (1690 m), si imbocca una strada forestale in moderata salita, chiusa da una sbarra aggirabile con alcune difficoltà, seguendo le indicazioni "Schillerhof - Hagneralm". La strada a fondo naturale liscio e compatto prosegue in modo semi-pianeggiante seguendo le sinuosità della dorsale montuosa e conduce, dopo una discesa e un lungo tratto in moderata salita (10–12%), alla baita in muratura Sagerer Schwaige (1630 m). Seguono ulteriori ondulazioni del tracciato sempre all’ombra di un lussureggiante e luminoso bosco di abeti fino ad un’ampia radura con baita privata, da dove si gode di una splendida vista panoramica sul Catinaccio e sul Latemar. Si prosegue in lieve discesa e si giunge a un bivio con indicazione Malga Hagner a circa 900 m sulla sinistra (1590 m). E’ consigliabile tuttavia proseguire dritto per evitare un ripido tratto di strada sterrata. Dopo poche centinaia di metri si svolta a sinistra e, in lieve salita, si segue la successiva indicazione per la malga (segnavia n. 4 A). La passeggiata prosegue quasi pianeggiante fino a raggiungere la Malga Hagner - Hagneralm (1556 m), che, posta in posizione idilliaca ed estremamente panoramica, offre agli ospiti specialità di propria produzione ed è particolarmente apprezzata dai più piccoli per la presenza di numerosi animali da fattoria. Lo stesso itinerario dell'andata consente di tornare al Passo Nigra.
anziani
famiglie
mountain bike
Malga Hagner