Cookie Consent by Privacy Policies website

Passeggiata allo „Beimsteinknott“

Informazioni
Località:

Verano

Lunghezza:

2,5 km - Andata e ritorno

Dislivello:

47 m

Periodo:



Livello di accessibilità: Condizionata
Passeggiata per famiglie, secondo tratto con forti pendenze
Guarda anche la mappa interattiva

Questa breve, ma piacevole escursione adatta per lo più alle famiglie conduce alla grande roccia rossa panoramica „Beimsteinknott“ a Verano sull'Altipiano del Salto. L'itinerario, inizialmente soleggiato, prosegue immerso tra boschi e pascoli fino al punto panoramico, dal quale si può ammirare il paese di Verano, le montagne dell'altopiano di Tesimo, i dintorni di Merano e le imponenti vette del Gruppo montuoso del Tessa a nord.

Raggiungibilità

Da Bolzano ci si immette sulla superstrada MeBo in direzione Merano. A Merano Sud si abbandona la Mebo e si prosegue verso la Val Passiria, seguendo le indicazioni per Scena e quindi per Avelengo/Merano 2000. Superato il paese di Avelengo, si raggiunge Verano sull'Altipiano del Salto in meno di 10 minuti di macchina. Senza svoltare in paese, si prosegue in direzione Meltina e in prossimità del ristorante Grüner Baum si parcheggia l'auto (fermata dell'autobus Linea 225 Merano-Labers-Avelengo e busnavetta dell'Altopiano del Salto).

Descrizione

Dal parcheggio del ristorante Grüner Baum si attraversa la strada provinciale (priva di strisce pedonali) e si segue il marciapiede in direzione Verano. Dopo circa 100 metri si attraversa nuovamente la strada e si imbocca un ampio sentiero carrabile e sterrato (indicazioni: „Beimsteinknott“ 10 minuti). Da qui il sentiero prosegue pianeggiante, ma la pavimentazione è sconnessa e presenta profondi solchi.
Superata una casa isolata, il paesaggio si apre su prati estesi, dove è possibile riposare sulle frequenti panchine soleggiate poste ai margini della foresta. Poco dopo essere entrati nel bosco, il sentiero sale dolcemente in modo uniforme dietro a un piccolo poggio. Giunti a un bivio (indicazioni: Steinknott 5 minuti) ci si trova di fronte a una pendenza molto ripida (superiore al 30%), inoltre la pavimentazione è sconnessa a causa di numerose radici affioranti.
Proseguendo nel bosco su di un sentiero pietroso, e superata un'ulteriore ripida collinetta, raggiungiamo finalmente il punto panoramico, posto su un'ampia lastra inclinata di roccia rossa, sul cui culmine si trova una croce ben visibile. Da qui si ha una vista mozzafiato su tutto l'ambiente circostante. In presenza di bambini si consiglia particolare cautela poichè non ci sono protezioni e la roccia è particolarmente esposta. Si ritorna al punto di partenza seguendo lo stesso itinerario dell’andata.

Informazioni sull'itinerario
Adatto a:
famiglie, anziani - Secondo tratto non adatto alle persone in sedia a rotelle a causa della pendenza eccessiva e fondo sconnesso
Fondo stradale:
Terra battuta e sottobosco
Bar/Ristoranti:
Ristorante Grüner Baum (non accessibile)
Mezzi pubblici:
Fermata SAD e fermata busnavetta Verano - Ristorante Grüner Baum
WC accessibili:
/
Sole/Ombra:
Soleggiato, secondo tratto nel bosco
Torna alle passeggiate di Merano e dintorni