Cookie Consent by Privacy Policies website

Passeggiata San Osvaldo sopra Bolzano

Informazioni
Località:

Bolzano

Lunghezza:

1,8 Km

Dislivello:

0 m

Periodo:



Livello di accessibilità: Condizionata
Guarda anche la mappa interattiva

Sulle pendici soleggiate del centro storico di Bolzano si snoda la Passeggiata di Sant'Osvaldo. La passeggiata è costeggiata da cipressi, cedri e gelsomini ed è uno dei percorsi escursionistici più amati della zona! Presso l'accesso orientale della passeggiata, sopra i famosi e soleggiati vignetti di S. Maddalena, si trova un punto di ristoro panoramico privo di barriere architettoniche. La Passeggiata di Sant'Osvaldo è adatta anche alle famiglie con passeggini e ai visitatori in carrozzina elettrica, ed è ben segnalata in entrambe le direzioni. A causa della pendenza continua, si consiglia di accedere al sentiero dall'Hotel Eberle in direzione del ponte di Sant'Antonio.

Raggiungibilità

Punto navigatore: Hotel Eberle, Santa Maddalena di Sopra, 39100 Bolzano


Arrivo in macchina: Dal Passo del Brennero, prendere l'autostrada A22 e uscire a Bolzano Nord e proseguire su strada statale verso Bolzano. Dopo circa 2,7 km svoltare a destra e seguire le indicazioni per S. Maddalena e l'Hotel Eberle. Dopo 800 m si trova il parcheggio a lato della strada. Dal centro di Bolzano seguire le indicazioni per S. Maddalena.
L'Hotel Restaurant Eberle dispone di un ampio parcheggio privato.


Arrivo in autobus: Dalla stazione ferroviaria di Bolzano prendere l'autobus numero 6; 8 o 9 fino alla funivia del Renon, poi proseguire a piedi per altri 1,6 km per la salita rocciosa per S. Maddalena. Il viaggio con i mezzi pubblici è sconsigliato.

Descrizione

L'Hotel Ristorante Eberle è il nostro punto di partenza per questa Passeggiata. Offre specialità da tutto il mondo, c'è un bagno per persone con disabilità e la vista sul capoluogo Altoatesino è spettacolare. Dal parcheggio si prosegue a piedi verso la Passeggiata di Sant'Osvaldo fino alla fine del tratto asfaltato con una pendenza dell'11%. Un altro sentiero porta all'inizio della passeggiata, non raccomandato a ospiti con difficoltà motorie, data la pendenza del 18%.
Seguiamo il sentiero largo 140 cm, in terra battuta e ghiaia, che caratterizza quasi tutta la passeggiata. All'inizio il sentiero sale con alcune forti pendenze del 12,5% fino al punto più alto della nostra passeggiata e subito dopo, con una pendenza continua (11-12%), scendiamo di nuovo per circa 150 m, dove finalmente raggiungiamo un tratto più comodo con panchine e pannelli informativi. Proseguiamo lungo il sentiero e attraversiamo alcuni ponti di legno per raggiungere una piattaforma panoramica tra i cipressi, che offre una bella vista sulla sottostante città di Bolzano. I numerosi posti a sedere e la vista mozzafiato invitano a fare una pausa.
La passeggiata prosegue alternando ponti di legno e terra battuta fino al Monumento Carl Ritter, arrivando a un incrocio. Da qui il sentiero si fa ripido e porta dalla città a Castel Roncolo e, a causa della forte pendenza e della cattiva pavimentazione, il tragitto è percorribile solo con assistenza. Si prosegue seguendo le indicazioni per Sant'Antonio, affrontando serpentine e pendenze che possono raggiungere il 30%! Dopo il tratto iniziale la pavimentazione cambia e la passeggiata termina su acciotolato.
Qui il sentiero prosegue su asfalto fino al ponte di Sant'Antonio (2 posti auto, a destra del ponte).


Poco prima del ponte c'è una deviazione a sinistra, che porta al centro della città di Bolzano lungo la pianneggiante Passeggiata Lungotalvera.
Informazioni sull'itinerario
Adatto a:
Famiglie con bambini, anziani, persone in carrozzina con mezzo di trasporto elettrico.
Fondo stradale:
Terra battuta, asfalto
Bar/Ristoranti:
Restaurant Eberle
Mezzi pubblici:

WC accessibili:
WC senza barriere al Ristorante Eberle
Sole/Ombra:
Maggiormente soleggiato, con brevi tratti d'ombra.
Torna alle passeggiate di Bolzano e dintorni