Interreg Gate - Logo

Merano e dintorni

Lana - Foiana
Il paese di Lana (289 m s.l.m.) si trova ai piedi del Monte San Vigilio nella soleggiata Val d'Adige. La bella località comprende diverse frazioni immerse negli splendidi frutteti circostanti e rappresenta una zona ideale per trascorrere le proprie vacanze: offre infatti sentieri e waalwege per tranquille escursioni, percorsi pianeggianti per passeggiate in bicicletta, una piscina in cui trascorrere le ore più calde della giornata, un maneggio per gli appassionati di equitazione e un campo da golf da nove buche per gli amanti del golf. 
Dal paese, inoltre, una funivia porta sul Monte San Vigilio (1486 m) da cui si gode una splendida vista panoramica sulla vallata; il colle è caratterizzato da fitti boschi e piccoli laghetti e permette di raggiungere, tramite una seggiovia, il Monte di Marlengo. A Lana di Sotto sorge la Chiesa parrocchiale dell'Assunta, edificio tardo-gotico del 1490, mentre a Lana di Sopra si può ammirare la cosiddetta Gaul, una profonda e stretta gola da cui fluisce il torrente Valsura, all'interno della quale si addentra per circa 1 chilometro tra rocce granitiche e fitta vegetazione un suggestivo sentiero. 
La graziosa frazione Foiana è situata a 702 m s.l.m. tra il paese di Lana e il passo Palade; qui si trovano l'imponente Castel Mayenburg, tra i più belli della regione, e un piccolo Museo contadino che documenta le forme di vita e di lavoro dei contadini locali.

Ti potrebbe interessare anche