Merano e dintorni
Il paese di Moso (1.007 m s.l.m.) si trova su una piccola collina soleggiata circondata da boschi di conifere e pareti rocciose in alta Val Passiria, a circa 20 km dal Passo del Rombo e dal confine con il territorio austriaco. Da vedere nei suoi dintorni la piccola località di Plan, immersa nella natura incontaminata del Parco Naturale Gruppo di Tessa: zona sciistica particolarmente adatta a famiglie con una pista per slitte e una pista per pattinaggio su ghiaccio in inverno, luogo di villeggiatura ideale per godersi aria pura e frizzante in estate e effettuare piacevoli passeggiate.
Una visita la merita anche Stulles, il paese più soleggiato dell'intera Val Passiria che offre una splendida vista panoramica sulla vallata; qui si possono ammirare due splendide cascate, tra le più alte in Europa, che precipitano a valle prima per 112 m e poi per altri 230 m! Graziose località in cui godersi relax e quiete sono anche Plata e Corvara in Passiria.
Nella zona di Moso si possono effettuare due interessanti gite: un'escursione al lago Seeber, collocato sotto i ghiacciai del Monte Principe, e una visita a San Martino Monteneve, antico villaggio minerario trasformato in museo, in cui si possono ammirare le miniere più alte d'Europa.